14 Maggio 2024

Metal Theory

CONDIVIDI

Se pensi che la musica metal sia estrema è perché
non hai ancora scoperto la filosofia del metal.

Metal Theory è un’antologia di saggi che esplorano da
un punto di vista critico e filosofico l’universo del genere
musicale dionisiaco per eccellenza: l’heavy metal.


Metal Theory – presentazione del libro + dj set metal
VENERDÌ 17 MAGGIO
nello spazio DB180

Presentiamo il libro “Metal Theory – Esegesi del vero metallo” con l’autore Claudio Kulesko e l’editore Emmanuele Jonathan Pilia (D Editore)

“I metalli sono elementi malleabili, che si prestano a infiniti usi, manipolazioni e ibridazioni, eppure in ogni sua forma, manifestazione e trasformazione il metallo rimane inconfondibile nella sua estraneità, nel suo apparire alieno rispetto a noi creature organiche, mortali ed effimere. È per questo che il metal si chiama così: è un genere musicale primordiale, sovversivo, anarchico, che trova la sua essenza nel discostarsi dalla propria matrice, nella rottura continua, nello stridore, e nella deformazione, eppure rimane inconfondibile. Il filosofo Mark Fisher ha definito il metal un genere «saturo di metafisica». Gli unici approcci possibili per accostarsi al metal sono infatti quello mistico e quello filosofico. In Metal theory, in nove, tra autori e autrici, colgono la sfida concettuale posta dal genere dionisiaco per eccellenza: oltre la critica musicale, oltre la concettualizzazione filosofica, in un viaggio attraverso temi e immaginari inquietanti, sostanze psicotrope, possessioni demoniache, volumi al limite del danno auricolare, narrative ultraviolente, deliri megalomani ed estatiche celebrazioni del male.”

Claudio Kulesko è filosofo, traduttore e scrittore. Per Nero ha tradotto Tra le ceneri di questo pianeta (2019) e Rassegnazione infinita (2022), di Eugene Thacker. Tra le sue opere vi sono L’Abisso personale di Abn Al-Farabi e altri racconti dell’orrore astratto (Nero, 2022), Ecopessimismo. Sentieri nell’Antropocene Futuro (Piano B, 2023) e la novella Al limite del Possibile (Zona 42, 2024). Ha fatto parte del Gruppo di Nun, con il quale ha scritto la raccolta di saggi Demonologia rivoluzionaria (Nero, 2020). Suoi saggi e racconti sono apparsi in numerose riviste e antologie


Moderano gli autori di MWUS IL PROGRAMMA

A seguire DJ SET – METAL

Scroll to top