Due anni fa chiudevamo le porte del centro sociale Ex-Mattatoio, uno spazio comune, collettivo, attraversato e vissuto nel corso del tempo da tantissime persone. Questo, grazie all’ impegno e alla passione di attivisti e attiviste, è riuscito a dare vita ad iniziative, spazi di discussione, momenti di lotta; e lo ha fatto per più di quindici anni diventando un punto di riferimento per chi voleva immaginare un modo diverso di vivere.
Oggi questa lunga esperienza non esiste più, cancellata da una lettera di sfratto. A quasi due anni da quella lettera il centro sociale è ancora lì, vuoto, addormentato, proprio come chi l’ha spedita vorrebbe le nostre vite.
Come se non bastasse il Comune di Perugia invia una lettera di ingiunzione ai danni di un compagno con la quale si pretende il pagamento di quasi quattordici mila euro per il mancato versamento del canone d’affitto degli ultimi anni.
Con questa ingiunzione si riproduce ancora una volta quella pratica dell’indebitamento attraverso la quale non solo non si tiene conto, ma anzi si azzera, tutta la ricchezza sociale prodotta dagli spazi sociali, ma si tende proprio ad imporre un sistema in cui possono esistere solo esperienze allineate e conformi all’ idea dominante di sicurezza e mercificazione.
Pensiamo che le città debbano essere altro, luoghi di incontri meticci, di libertà, in cui poter sperimentare pratiche di autorganizzazione e democrazia. E siamo sempre disposti a lottare per ottene.
#ExMattatoioStoriaComune
SOSTIENICI
IBAN: IT77K3608105138214414914420 intestato a Francesco Gattobigi