“PRODUCI CONSUMA CREPA. Manuale di resistenza e cambiamento” – Ed. Altreconomia
Angelo Miotto: giornalista dal 1992 e documentarista radiofonico. Ha lavorato con Radio Popolare Network, PeaceReporter, Emergency, è autore di istallazioni sonore, testi teatrali e saggi. Oggi direttore di Q Code Mag, per Altreconomia ha curato “Il ritorno delle cose”, “Milano siamo noi” e “2001-2021 Genova per chi non c’era”.
Manuale di resistenza e cambiamento. Ma chi l’ha detto che dobbiamo vivere così? Con un’intervista a Vandana Shiva
Se avete l’impressione di essere in una grande ruota da criceti, questo libro è per voi. Ma si può vivere in un altro modo?
La nostra è una società fondata sul denaro e su un lavoro spesso opprimente, che ci invita a essere competitivi fin dai banchi di scuola. Un modello estrattivo che, al fine di perpetuare se stesso, “spreme” le materie prime dal Pianeta e le migliori energie da noi, prosciuga il nostro tempo di vita nel “produci”, ci rende stolidi protagonisti del “consuma” e poi ci relega nell’inutilità, fino al “crepa”.
Questo “manuale” vuol fermare la ruota del criceto. E farci scendere. Perché si può fare: possiamo resistere e cambiare i vecchi stilemi e noi stessi. L’autore dialoga con un manipolo di brillanti studiosi sui risaputi ingranaggi di famiglia, educazione, lavoro, economia, società dei consumi, informazione. E intervista Vandana Shiva, che, attraverso la metafora dei semi, illumina il senso di una pacifica rivoluzione, per liberare il nostro tempo e le nostre vite.
“Questa economia fa solo profitto. Schiaccia la vita per fare soldi. Nel piantare un seme, noi reclamiamo la vita […] Semi di amore, semi di condivisione. Questo conta. Seminate i semi dell’economia della cura. Per me, il diritto umano definitivo è renderci conto che siamo parte della Terra. […] È la consapevolezza che siamo una sola umanità su un solo pianeta. Questo è ciò di cui dobbiamo spargere i semi”.
Vandana Shiva
Ascolta tutte le interviste ad Altrocioccolato 2022