Lo sai che…
Esiste un cerotto contraccettivo.
È grande circa 4 cm e si applica sulla pelle. Rilascia ormoni, gli stessi della pillola anticoncezionale, che inibiscono l’ovulazione e quindi impediscono gravidanze indesiderate.
È un metodo innovativo che ha le stesse caratteristiche della pillola e gli stessi effetti collaterali, quindi gonfiore, fastidi nei primi tre mesi quando il corpo si abitua al rilascio ormonale, ma rispetto alla pillola presenta dei vantaggi:
- praticità: non va assunto giornalmente e quindi si riduce rischio dimenticanze,
- efficacia: gli ormoni, attraverso la pelle arrivano direttamente nel sangue, non passando dall’apparato digerente, come con la pillola.
Dove trovi il cerotto:
Lo trovi in tutte le farmacie.
Come gli altri metodi anticoncezionali puoi averlo solo con una prescrizione medica fatta dal tuo medico o dalla tua/o ginecologa/o.
La prescrizione dura sei mesi.
Come usare il cerotto:
La prima volta che usi il cerotto lo devi applicare il primo giorno della mestruazione.
Nella scatola trovi 3 cerotti. Infatti, a differenza della pillola, il rilascio ormonale non è giornaliero, ma settimanale. Ogni settimana dovrai ricordarti di cambiare il cerotto. Quindi se inizi, ad esempio, di lunedì con il primo cerotto, il lunedì successivo lo cambi, il lunedì dopo ancora uno nuovo e nella quarta settimana sarà tornata la mestruazione. Poi la quinta settimana ricominci, sempre di lunedì con la nuova scatola e il nuovo ciclo.
È molto semplice, basta solo ricordarsi di cambiare il cerotto e fare attenzione che aderisca sempre molto bene alla pelle.
Il cerotto può essere applicato sul ventre, sulle natiche, sulla parte alta della schiena e sulla parte esterna del braccio. Cercate di cambiare sempre posto nell’arco della settimana.
Prima di applicare il cerotto accertati che la pelle sia pulita, asciutta, senza creme e lozioni.
ATTENZIONE: il cerotto NON ti protegge dalle malattie a trasmissione sessuale(MST), quindi devi utilizzare SEMPRE il preservativo.