9 Febbraio 2023

LOTTE TERRITORIALI E CONTROLLO POPOLARE

CONDIVIDI

Ospitiamo sul sito Lautoradio una discussione attorno al tema del controllo popolare a partire dalle lotte e vertenze che si sono sviluppate negli ultimi tempi sul territorio umbro e in particolare attorno al dibattito sulla sanità pubblica e al relativo tentativo di smantellamento a favore della privatizzazione delle strutture e dei servizi.

Queste tematiche impongono un dibattito che metta al centro i diretti interessati e che faccia comprendere poi le ricadute che gli attacchi predatori del sistema capitalistico possono determinare sulle comunità, così come sul singolo individuo.

Come riprendere il controllo sulla propria salute o sull’ambiente che ci circonda? Come fare a rimettere al centro i bisogni delle masse e non quello delle elite?

Quelli che pubblicheremo sono tre articoli con voci ed esperienze diverse ma legate tutte dalla presenza nelle lotte sul territorio umbro.


Il primo degli interventi è di Carlo Romagnoli, compagno e medico.

Sul territorio umbro si sono sviluppate nell’ultimo tempo delle importanti battaglie sulle macro aree dell’ambiente e della salute capaci di portare al centro del dibattito la questione del controllo popolare.

Carlo introduce in questo suo secondo intervento la problematica della crisi delle forme di controllo popolare causata dall’incidenza del grande capitale sui nostri territori: assistiamo ad un completo svuotamento dei sistemi di rappresentanza da parte di istituzioni, europee e nazionali, che non sono più in gradi di pensare agli interessi delle masse.

Le democrazie occidentali non rispondono più ai reali bisogni dei rappresentati.

Lo sfondo di questo svuotamento è il dominio del militare; l’esercito italiano negli ultimi 25 anni ha avuto un ruolo importante nelle politiche di guerra con consuguenze nefaste per il territorio italiano.

Scopri gli altri approfondimenti su Lotte territoriali e controllo popolare
2 – Filippo Capponi Brunetti
3 – Aurelio Fabiani


Scroll to top