CONDIVIDI

03. RIOT GRRRL Vol. 2: tutte le ragazze davanti!

Nel VOLUME 2 facciamo una breve escursione tra le chitarre scordate, le voci stonate e incazzate, i testi a volte ironici a volte pungenti delle band che hanno animato, insieme a Bikini Kill e Bratmobile, la scena originaria Riot Grrrl statunitense negli anni 90. 

Emily’s Sassy Lime è una band fondata nel 1993 da tre teenager di origine cinese nel  Southern California: le sorelle Wendy e Amy Yao e la loro amica Emily Ryan. Osteggiate dai genitori che le vorrebbero concentrate sullo studio, hanno scarsa autonomia di movimento e possibilità materiali: all’inizio soprattutto scrivono molti dei loro pezzi al telefono, provano raramente e non possiedono strumenti musicali propri. Questo rende ogni live diverso dal precedente e dà al loro punk-noise un’impronta del tutto originale e spontanea. 

Team dresch è stato un progetto della pioniera del queercore Donna Dresch, nato dalla necessità di incontrare e frequentare altre donne lesbiche e l’urgenza di esprimere sostegno alla comunità LGBTQ, abbattere il  patriarcato e opporsi all’avanzare della destra cristiana. Legato ad alcune fanzine della scena, vede la luce nel 1993 a Portland con Dresh (basso e chitarra), Jody Bleyle, (voce e chitarra), Kaia Wilson (voce e chitarra) e Marcéo Martinez (batteria), in seguito sostituito da Melissa York. Dopo la realizzazione di due album e la partecipazione attiva al movimento, nel 1998 si scioglie, per poi riunirsi saltuariamente dal 2004 in avanti in occasione di festival e eventi.

Slant 6 è un trio punk-rock formatosi nel 1992 in Washington DC con Christina Billotte alla  chitarra e voce (già bassista e voce del progetto indie rock Autoclave), Myra Power alla chitarra, basso e voce, e Marge Marshall alla batteria e tromba. Soda Pop * Rip Off (1994), prodotto dall’indipendente Dischord, attingendo da hardcore, power pop, surf e garage, è stato considerato da alcunә uno dei migliori e più significativi album del movimento post-punk e Riot Grrrl.

The third sex è una band queercore che nasce nel 1993 a Portland con Trish Walsh alla voce e alla chitarra, Peyton Marshall al basso e voce, coinvolgendo poi diversә batteristә negli anni. Affianca Bikini Kill e Bratmobile nei live statunitensi negli anni iniziali, contribuendo alla diffusione del movimento queercore negli Stati Uniti.

Excuse 17 trio pop-punk-rock che nasce ad Olympia nel 1993 e rimane in attività fino al 1995, pubblicando solo due album per etichette queercore e indipendenti. La formazione a due chitarre, voce e batteria coinvolge Becca Albee, Carrie Brownstein e Curtis James. Spesso si esibiscono live con le Heavens to Betsy, con cui la collaborazione porta alla nascita del progetto parallelo Sleater-Kinney. 

Heavens to Betsy la voce e la chitarra di Corin Tucker e la batteria di Tracy Sawyer formano questo duo punk di Olympia, che dal 1991 al 1994 produrrà due album con brani dai testi molto diretti e politici. Le tematiche del femminismo e del femminile (famoso il brano sulle mestruazioni contenuto in questa selezione), del body shaming e della queerness, del razzismo e della cultura dello stupro caratterizzano la lolro produzione, che esprime tutta l’urgenza tipica del movimento Riot Grrrl. 

Sleater-kinney è un progetto di Corin Tucker (Excuse 17) e Carrie Brownstein (Heavens to Betsy) che ha origine a Olympia nel 1994. Ha coinvolto negli anni diversә musicistә (tra cui si ricorda Janet Weiss alla batteria), affrontato uno scioglimento nel 2006 per poi riunirsi nel 2014: ha all’attivo la pubblicazione di sette album e numerose importanti collaborazioni. Con testi impegnati su posizioni femministe e progressiste, un sound che si evolve dall’incalzante punk-rock degli inizi, risulterà la band più prolifica e longeva del movimento Riot Grrrl e una delle più influenti.

Tracklist
  • Emily’s Sassy Lime, 24hr ride (Desperate Scared but Social, 1995)
  • Emily’s Sassy Lime, Pimp theme song (Desperate Scared but Social, 1995)
  • Team Dresch, Fagetarian and Dyke  (Personal Best, 1995)
  • Slant 6, Night’s x 9 (Soda Pop * Rip Off, 1994)
  • Slant 6, Poison Arrows shot at heroes (Soda Pop * Rip Off, 1994)
  • Sleater-kinney, Call the doctor (Call the doctor, 1996)
  • Sleater-kinney, Stay where you are  (Call the doctor, 1996)
  • Sleater-kinney, I wanna be your Joey Ramoe  (Call the doctor, 1996)
  • Sleater-kinney, It’s’ enough (Dig me out, 1997)
  • Excuse 17, Two faced (Excuse Seventeen, 1994)
  • Excuse 17, I’d rather eat glass (Such Friends Are Dangerous, 1995)
  • Excuse 17, This is not your wedding song (Such Friends Are Dangerous, 1995)
  • Heavens to Betsy, Monsters (These Monsters Are Real, 1992)
  • Heavens to Betsy, My red self (Calculated, 1994)
  • The third sex, Bella (Card Carrying, 1996)
  • The third sex, Time Bomb (Card Carrying, 1996)
  • The third sex, Rival (Card Carrying, 1996)
  • Emily’s Sassy Lime, Save yr drama for yr mama (Desperate Scared but Social, 1995)
  • Emily’s Sassy Lime, Psychopolis (Desperate Scared but Social, 1995)
  • Emily’s Sassy Lime, Not In The Biblical Sense (Desperate Scared but Social, 1995)
  • Emily’s Sassy Lime, Superior threat (Desperate Scared but Social, 1995)

MIA MADRE NON LO DEVE SAPERE

Escursioni musicali – suoni al margine a cura di Bartok

STAGIONE
2023 – 2024

Scroll to top