CONDIVIDI

01. TRAP a chi?

Nel corso degli ascolti di musica trap fatti con mio nipote preadolescente per non rimanere troppo indietro sulla musica che gira, apprendo con sconforto misto a curiosità che a quell’età “i maschi” ascoltano la trap fatta dai ragazzi e “le femmine” quella fatta dalle ragazze… Ah, ok… Questo significa però anche che deve esserci una scena di young ladies abbastanza nutrita da consentire ascolti dedicati: bene! Decido allora di capire come se la cavano queste pischellә delle nuove generazioni nel farsi spazio nella scena maschilista rap e trap italica, con la speranza/certezza (come solo una transfemminista nata negli anni ‘80 può avere) che si stiano formando delle belle crepe che faranno tremare tutta la struttura. Ed eccole. Tra le tante piatte emulazioni della produzione standard dei colleghi maschi – che rigurgita sempre gli stessi temi dell’amore per i soldi, la droga e i brand di lusso, con body e slut shaming a pioggia – da cui si fa davvero fatica a sganciarsi, spiccano però alcunә autrici che sembrano avere la consapevolezza del punto di vista da cui scrivono, o, quantomeno, la volontà e la fantasia di uscire dalle solite barre per mostrare anche immaginari differenti. Rappano e trappano prevalentemente dalle province del nord e del sud Italia o dalla periferia della centralissima Milano: tuttә hanno diverse cose da dire, anzitutto sull’autodeterminazione. 

 

Chi sono? 

Chadia Rodriguez: nasce nel 1998 da padre marocchino e madre spagnola, cresce a Torino giocando a calcio nelle giovanili della Juventus. Si trasferisce giovanissima a Milano dove inizia a fare la fotomodella, prima di dedicarsi completamente alla musica. Nel 2018 firma con la Sony. É la prima donna ad avere successo nel mondo trap in Italia.

Doll Kill: rapper sarda, classe 1996, esordisce nel 2012 con la scena locale, per passare alle etichette indipendenti TAK e poi Machete, calcando i palchi insieme ad artisti di fama anche internazionale. Cruda, diretta e dalle atmosfere cupe. Il singolo “Molly” è pubblicato da Sony Music Italy.

Anna: nata nel 2003 a La Spezia, nel 2018 inizia a pubblicare sui social i suoi freestyle e tra il 2019 e il 2020 la pubblicazione di “Bando” la porta a firmare con la Virgin. È l’artista italiana più giovane di sempre ad aver raggiunto la prima posizione delle classifiche con un singolo.

Madame: classe 2002 della provincia di Vicenza. Debutta e firma con Sugar a soli 16 anni. Tre anni dopo raggiunge in Italia una grande popolarità con la partecipazione al Festival di Sanremo. Immagine androgina, atmosfere urban e attitudine cantautoriale ne decretano un successo molto trasversale.

Priestess: pugliese di Locorotondo, nasce nel 1996, studia canto e si avvicina all’hip hop per poi passare al rap. Dal 2015 collabora con l’indipendente Tanta Roba. Si distingue per originalità narrativa e atmosfere più intime e ricercate. 

Leslie: aka queen degli Abruzzi. Originaria di Chieti, classe 1993, si trasferisce giovanissima a Bologna e poi in provincia di Milano. Inizia a dedicarsi a rap e hip hop nel 2000. Dopo lavori in fabbrica e fast food e tanta gavetta, nel 2018 firma con Universal.

Eva Rea: rapper catanese del 1993, inizia a scrivere a 16 anni. Esplicita e provocatoria, flow incalzante con cui si impegna ad abbattere gli stereotipi di genere.

BigMama: nata nel 2000 ad Avellino, si definisce la queer queen del rap. Nel 2020 entra a far parte dell’etichetta Pluggers. Sex e body positivity hanno molto spazio nei suoi testi diretti e provocatori.

Comagatte: femcee originaria di Molfetta, classe 1992, a 17 anni si sposta in Francia per fare musica, prima di approdare a Milano. Flow irriverente che dà voce alle periferie, tra rap, trap, house ed electro.

 

AVVERTENZE: la selezione proposta non è antologica, contiene forti tracce di autotune e può presentare segni di disorientamento generazionale della selezionatrice. Si invita chi ne sapesse di più o volesse condividere info e ascolti a farlo: suggerimenti e smentite sono sempre graditi.

Tracklist
  • Chadia Rodriguez, Bitch 2.0 (Avere 20 anni, 2019)
  • Doll Kill, Molly (Molly, 2020)
  • Anna, Bando (2020)
  • Madame, Baby (Madame, 2018)
  • Doll Kill, Metempsicosi (Oh my Doll, 2017)
  • Priestess, Brava (Brava, 2020)
  • Leslie, Oh my goodness (2018)
  • Eva Rea, Eleganza zingara (2019)
  • Bigmama, Chupa chups (Next big thing, 2022)
  • Leslie, Mascara (2020)
  • Comagatte, Stronza (Serena variabile, 2018)
  • Chadia Rodriguez, Sarebbe comodo  (Avere 20 anni, 2019)
  • Madame, Sciccherie (2018)
  • Priestess, Alice (Brava, 2020)
  • Comagatte, Le ragazze di Calvairate (2021)

MIA MADRE NON LO DEVE SAPERE

Escursioni musicali – suoni al margine a cura di Bartok

STAGIONE
2023 – 2024

Scroll to top