DIECI ISOLE NEL MARE DELLA NARRATIVA E DELLA POESIA
Un programma a cura di Carlo Floris.
L’inchiesta narrativa di questa decima puntata di “Arcipelago Libri” verte su Trentasei di Luca Gatti, pubblicato da Bertoni Editore nel 2020. Carlo Floris e Sara Picchiarelli chiacchierano con l’autore su questo avvincente romanzo storico ambientato prevalentemente a Perugia intorno agli anni Trenta del Novecento, con al centro la figura di Mario Angeloni.
La lettura del brano tratto da Trentasei è a cura di Carlo Floris.
L’inchiesta poetica è frutto di una vasta collaborazione plurilingue, un esperimento pensato tempo fa e finalmente realizzato: Orsa maggiore, una visione fisica di suoni e parole a cura di Valeria Muledda e Christoph Penning; Scamandrus the hunter di Alice Oswald letta in inglese da Jessica Forrest e in italiano da Maria Borio; from Neonatology di Elizabeth Alexanderletta in inglese da Jessica Forrest e in italiano da Francesca Scialanga; Annunci immobiliari di Valerio Magrelli e Contare i secondi di Milo de Angelis, letto in italiano da Carlo Floris e in rumeno da Eliza Macadan; In s’abba di Pascale Dessanay, letta in sardo da Paolo Francesco Berria e in italiano da Carlo Floris.
Per questa puntata, l’ospite musicale è Massimo Margaritelli, noto performer pluridimensionale, voce e basso del gruppo garage/punk Good Morning Cernobyl. Ha curato i tappeti sonori delle poesie bilingui di questa puntata.
Scopri tutti i podcast di ARCIPELAGO LIBRI